Effettua una ricerca

Richieste, modulistica e reclami per i clienti 

Documenti, modulistica e informazioni

In questa sezione è possibile accedere a tutti gli strumenti necessari per la gestione della fornitura dell'acqua da parte di ASM Vercelli, nei comuni attualmente serviti e consultabili a questa pagina

 

Per consultare i contatti di assistenza e gli sportelli a disposizione è possibile consultare questa pagina.

Richieste commerciali e tecniche

Richieste d’informazioni scritte e reclami

Archivio modulistica

Di seguito vengono riportate tutte le informazioni e i moduli per l'inoltro di richieste commerciali e tecniche, che i clienti possono inviare via mail o recandosi agli sportelli sul territorio più vicini.

Subentro

Come chiedere l’attivazione di una fornitura su un contatore esistente.

Voltura

Come effettuare il cambio di intestazione di una fornitura attiva.

Disdetta del contratto

Modalità per effettuare la disdetta della fornitura, che prevede il sigillo del contatore.

Nuovi allacciamenti 

La procedura per richiedere un allaccio alla rete.

Spostamento contatore acqua

La procedura per richiedere lo spostamento del contatore dell'acqua.

Verifica misuratore

Perdite occulte

La tutela nei casi di perdite idriche occorse a valle del misuratore.

Modulistica per fognatura

I principali riferimenti normativi relativi alle istanze di allacciamento e scarico in pubblica fognatura.

Rateizzazione, rimborso e domiciliazione

Come pagare la bolletta, richiedere la rateizzazione o il rimborso di un importo.

Numero Verde

800 112 077

Attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8:00 alle 18:00 e il sabato dalle 8:00 alle 13:00

Per ASM Vercelli S.p.A. è fondamentale mantenere la fiducia dei Clienti ed è per questo che ci impegniamo ogni giorno a migliorare la qualità del servizio fornito. Sappiamo però che a volte possono verificarsi degli inconvenienti, vogliamo quindi ricordare che il nostro Servizio Clienti, contattabile al numero verde riportato in bolletta, è a disposizione per fornire chiarimenti ed individuare la migliore soluzione ad ogni richiesta.

 

Per segnalare eventuali disservizi riguardanti la fornitura di acqua/fognatura/depurazione, in particolare la non coerenza del servizio ottenuto con uno o più requisiti definiti da leggi o provvedimenti amministrativi, dal contratto di fornitura, dal regolamento di servizio ovvero, circa ogni altro aspetto relativo ai rapporti tra gestore e cliente finale, la invitiamo a compilare gli appositi moduli inserendo i dati richiesti ed utilizzando le modalità d’invio indicate sullo stesso. Potremo così individuare e valutare le motivazioni del disguido e rispondere più rapidamente. Altrimenti è possibile inviare il modulo online, compilando l’apposito form.

 

Tutte le richieste di informazioni e reclami relative al servizio idrico prevedono una risposta entro 30 giorni lavorativi dalla richiesta, in conformità ai tempi e alle modalità previste dall'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) con delibera 655/2015/R/IDR e successive modifiche ed integrazioni.

 

Per contestare una bolletta occorre procedere con una richiesta di rettifica di fatturazione (nel caso l’utente ritenga inesatta la somma richiesta per la sua fornitura) è prevista una risposta entro 60 giorni lavorativi, come previsto dalla suddetta normativa vigente.

Conciliazioni

Per eventuali controversie che non si siano risolte a seguito della presentazione di un reclamo e relativa risposta ed eventuale azione correttiva, il cliente finale può  utilizzare lo strumento della Conciliazione.

 

Nei settori dell'energia elettrica e del gas tale strumento dall'1 gennaio 2017 è divenuto una tappa obbligatoria prima di rivolgersi eventualmente al giudice. 

 

Questo tentativo di conciliazione può essere svolto attraverso il Servizio Conciliazione dell'A.R.E.R.A. (ex A.E.E.G.S.I.) o attraverso organismi A.D.R. riconosciuti esposti in apposito elenco sul sito di A.R.E.R.A. dedicato alla conciliazione.

Archivio modulistica

Tutta la modulistica necessaria è riportata in questa sezione, per la gestione di nuovi allacciamenti, subentri, disdette del contratto e le altre operazioni gestite da ASM Vercelli. 

Numero Verde

800 112 077

Attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8:00 alle 18:00 e il sabato dalle 8:00 alle 13:00