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Che cosa sono?

Il fenomeno delle cosiddette perdite idriche occulte (su impianto privato), ovvero delle fuoriuscite di acqua a valle del contatore non visibili dall’Utente, può determinare grandi consumi di acqua con conseguente impatto sui volumi fatturati; a tutela dell’utenza sono state quindi previste specifiche misure che, al ricorrere dei requisiti sottoindicati, questa ha facoltà di richiedere.

I nuovi criteri di gestione, di seguito riportati, sono coerenti con la delibera ARERA 609/2021/R/Idr e costituiscono un aggiornamento (migliorativo per l’utenza) dei Regolamenti di Utenza di ciascuno specifico ambito, nelle more della conclusione del processo di loro approvazione.

 

Le Perdite Occulte sono gestite, a partire dal 1° marzo 2023, in maniera unificata per tutti i territori (ATO) gestiti dal Gruppo Iren.

Condizioni necessarie per accedere alle agevolazioni

Le condizioni necessarie per accedere alle agevolazioni sono le seguenti:

 

  • deve essersi verificata una perdita nell'impianto privato (cioè a valle del contatore) non visibile e non dovuta ad incuria o negligenza nella conduzione dell’impianto d’utenza.

    A titolo esemplificativo e non esaustivo non costituiscono perdite occulte:

    • le perdite visibili quali quelle riscontrate nei servizi igienici, negli addolcitori, da idranti o impianti d’innaffio, da rubinetteria in genere e/o da pozzetti ispezionabili;
    • le perdite causate da malfunzionamento di apparecchiature al servizio di utenze non domestiche che, in quanto tali, dovrebbero essere soggette a programmi di ispezione e/o di manutenzione periodica (es. banchi frigoriferi, ecc.)

 

  • la perdita deve aver causato un incremento dei consumi eccedente di almeno il 30% il consumo medio giornaliero dell’utenza definito ai sensi della normativa ARERA (TIMSII);

 

  • la perdita deve essere segnalata al Gestore e tempestivamente riparata, al massimo entro 90 giorni solari dalla segnalazione della stessa.

Procedura di richiesta dell'agevolazione

1. Segnalazione della Perdita

L’Utente deve segnalare tempestivamente al Gestore la presenza della perdita occulta tramite Sportello o Call Center, oppure utilizzando il Modulo di segnalazione perdita idrica occulta.

2. Riparazione della Perdita

La riparazione del danno dovrà essere eseguita tempestivamente ed al massimo entro 90 giorni solari dalla data di prima segnalazione della perdita e/o dalla comunicazione di consumo anomalo trasmessa dal Gestore e/o dalla data di scadenza della fattura riportante i consumi anomali.

3. Presentazione della domanda di agevolazione

L’Utente dovrà presentare al Gestore, utilizzando il modulo indicato di seguito, la prova di avvenuta riparazione, ovvero:

  • copia della fattura della Ditta che ha effettuato l’intervento, attestante la riparazione del guasto ed il ripristino dell’impianto interno (oppure)
  • dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà attestante l’avvenuta riparazione del guasto e ripristino dell’impianto interno se effettuati “in proprio/in economia” (corredata da apposita documentazione fotografica precedente e/o successiva la riparazione della perdita)
  • copia di un documento di identità in corso di validità (obbligatoria)

Misura dell'agevolazione

L'agevolazione consiste in una parziale esenzione dal pagamento dei consumi rilevati dal misuratore nel periodo in cui si è verificata la perdita occulta.

 

Servizio di acquedotto

  • Utenze Domestiche (residenti, non residenti, condominiali)

sui volumi fino al 130% del Consumo medio Annuo (tenuto conto di una franchigia sui volumi fatturabili del 30%) è applicata l’articolazione tariffaria vigente. Il consumo eccedente tale soglia verrà ricalcolato applicando un importo pari al 25% della Tariffa Base della tipologia d’uso di riferimento.

  • Utenze diverse dal domestico

sui volumi fino al 130% del Consumo medio Annuo (tenuto conto di una franchigia sui volumi fatturabili del 30%) è applicata l’articolazione tariffaria vigente. Il consumo eccedente tale soglia verrà ricalcolato applicando un importo pari al 50% della Tariffa Base della tipologia d’uso di riferimento.

 

Servizio Fognatura/Depurazione

  • Al quantitativo di metri cubi eccedente il consumo medio annuo è applicato un corrispettivo nullo

Periodo di copertura

L’Utente potrà beneficiare dell'esenzione parziale del pagamento dei consumi per perdite occulte una sola volta in un biennio. L’esenzione parziale coprirà al massimo il periodo che va dall’ultima lettura reale antecedente la perdita occulta fino alla lettura di avvenuta riparazione.

Richiesta di rateizzazione sull'importo residuo

Nel caso in cui l’Utente sia in regola con i pagamenti antecedenti il consumo anomalo, potrà richiedere sull’importo effettivo rideterminato un piano di rateizzazione da concordare con il Gestore fino ad un massimo di 12 mesi.

 

Per ulteriori approfondimenti visionare il disciplinare appositamente predisposto e valido per tutti i territori (ATO) del Gruppo Iren.

Che cosa prevede la normativa?

L’articolo 12 della Carta del Servizio definisce i contenuti delle tutele previste in caso di perdite occulte, e in particolare:

  • la quantificazione dell’extra-consumo che permette l’attivazione della tutela;
  • le modalità e le tempistiche per accedere alla tutela;
  • il contenuto della tutela.

 

Pertanto, in caso di dimostrata perdita, è previsto:

  • esonero totale delle tariffe di fognatura e depurazione al volume eccedente il consumo medio giornaliero di riferimento;
  • per il servizio acquedotto, applicazione di una tariffa non superiore alla metà della tariffa base, al volume eccedente il consumo medio giornaliero di riferimento, fatta salva una franchigia sui volumi fatturabili non superiore al 30%

 

Il suddetto articolo peraltro prevede la facoltà per l’utente di accedere ad un livello di tutela migliorativo rispetto a quello previsto da ARERA: a fronte di un costo annuale a carico dell’utente (pari a €. 5 + IVA per l’Uso Domestico e €. 15 + IVA per gli Usi Diversi dal Domestico) viene riconosciuto l’esonero totale anche per la tariffa di acquedotto al volume eccedente il consumo medio giornaliero di riferimenti.

Modulistica per Perdite Occulte

Adesione servizio perdite occulte

Adesione servizio perdite occulte

Disdetta servizio perdite occulte

Disdetta servizio perdite occulte

Autodichiarazione riparazione perdita

Autodichiarazione riparazione perdita

Domanda di agevolazione

Domanda di agevolazione

Segnalazione perdita occulta

Segnalazione perdita occulta

Numero Verde

800 112 077

Attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8:00 alle 18:00 e il sabato dalle 8:00 alle 13:00