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Contatori 2G

2G Facile e utile

Il futuro arriva a casa tua.

Non occorre fare niente.

Maggior consapevolezza dei consumi.

L’intervento

L’ammodernamento del parco contatori di energia elettrica in bassa tensione rappresenta un intervento essenziale per rispondere alle esigenze di un settore dinamico e in continua evoluzione come quello energetico. Il progetto di sostituzione dei contatori permetterà, infatti, di aumentare la proattività degli utenti e la consapevolezza dei propri consumi, grazie alle nuove funzionalità e ai vantaggi offerti dall’ultima generazione dei contatori intelligenti.

 

La messa in servizio del sistema di Smart Metering 2G, programmata da ASM Vercelli, risponde alle specifiche funzionali definite dall’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) con la delibera 87/2016/R/eel, adottata in attuazione delle disposizioni del Decreto legislativo 4 luglio 2014, n. 102, che recepisce la Direttiva europea 2012/27/EU in materia di efficienza energetica e di miglioramento per l’intero sistema elettrico nazionale.

 

La sostituzione dei vecchi contatori elettromeccanici e dei contatori 1G con i nuovi contatori 2G consentirà, dunque, un monitoraggio più efficiente e faciliterà la gestione dei consumi di energia elettrica delle famiglie e delle imprese.

I vantaggi

Le nuove generazioni di misuratori

La nuova generazione di misuratori e l’introduzione di un nuovo sistema centrale di gestione degli apparati da remoto potranno portare benefici diretti per i consumatori di energia elettrica, in termini di:

  • maggiore consapevolezza rispetto ai propri consumi e alla relazione che intercorre tra comportamenti e consumi;
  • possibilità di utilizzo di strumenti di domotica per il controllo in tempo reale dei consumi grazie alla realizzazione di un nuovo canale di comunicazione, la c.d. Chain 2, dedicato ai dispositivi utente (DU), forniti da terze parti distinte dal distributore di energia elettrica;
  • maggiore raggiungibilità del contatore da remoto nella gestione delle richieste tecnico-commerciali degli utenti e riduzione delle tempistiche di cambio fornitore (switching);
  • miglioramento delle performance del processo di fatturazione delle società di vendita, a seguito dell’utilizzo di dati effettivi, che determinerà il ridimensionamento del fenomeno dei conguagli.

I benefici per i venditori e i fornitori

I consumatori di energia elettrica potranno trarre vantaggio, indirettamente, dai benefici che si manifesteranno in capo ai venditori e ai fornitori di servizi energetici, tra cui:

  • possibilità di offrire formule di prezzo variabili in funzione del momento del consumo, ad esempio collegate al prezzo all’ingrosso dell’energia elettrica in ogni ora;
  • possibilità di introdurre programmi di demand-response, attraverso i quali i consumatori saranno incentivati a ridurre i prelievi, con breve preavviso, in momenti in cui il costo di approvvigionamento dell’energia subisce incrementi;
  • riduzione dei costi di approvvigionamento della materia prima grazie ad una migliore conoscenza del profilo di consumo dei propri clienti;
  • riduzione dei casi di morosità collegati ai conguagli;
  • possibilità di fornire consulenze energetiche e raccomandazioni in materia di risparmio energetico sulla base di informazioni dettagliate circa i consumi dell’utenza finale;
  • possibilità di fornire servizi di monitoraggio o controllo da remoto delle apparecchiature basati (anche) sulla conoscenza tempestiva del consumo e della potenza del cliente.

Le tempistiche

L’installazione dei nuovi contatori 2G sarà effettuata tra il 2023 e il 2025. La fase massiva della messa in servizio del sistema di Smart Metering 2G inizierà a fine anno 2023. Ciò permetterà all’utenza servita da ASM Vercelli di beneficiare delle funzionalità del nuovo sistema 2G in tempi molto rapidi.

Piano di sostituzione per area territoriale

Il piano di sostituzione dei contatori interesserà il bacino di utenza di ASM Vercelli, costituito da circa 45 mila abitanti.

Il criterio adottato per le sostituzioni in fase massiva è quello del raggruppamento geografico delle forniture interessate in base alle cabine secondarie MT/BT di alimentazione.

Le fasi della sostituzione

Comunicazione ai clienti

A tutti i clienti verrà inviata da ASM Vercelli una lettera nominativa, circa 2 mesi prima della data prevista per l’intervento di sostituzione del misuratore, che illustra motivazioni e benefici della sostituzione e le modalità dell’intervento. Alla lettera sarà allegato un leaflet informativo che conterrà alcune FAQ.

 

All’interno della lettera sarà riportato, oltre al codice POD e all’indirizzo di fornitura, anche un codice personale con il quale il cliente potrà liberamente autenticarsi e accedere ad un Portale dedicato (chiamato “Smart POD”) nel quale potrà visualizzare tutte le informazioni di maggior dettaglio relative alla sostituzione del suo contatore di energia elettrica.

 

A titolo di esempio, in tale Portale il cliente potrà visionare tutto il percorso di pianificazione della sostituzione del suo misuratore dai 2 mesi precedenti fino al giorno di effettiva pianificazione del cambio, con dettaglio della fascia oraria prevista di cambio, ditta incaricata, nominativo dell’operatore incaricato e fotografia dello stesso; tali dati potranno essere aggiornati progressivamente dai 2 mesi precedenti fino al giorno stesso di effettuazione del tentativo di sostituzione.

 

Sempre tramite detto Portale, il cliente potrà poi visualizzare il verbale di sostituzione del contatore rimosso e potrà richiedere la verifica della lettura di rimozione e la verifica del gruppo di misura rimosso.

A ridosso della sostituzione, nei 5 giorni precedenti l’intervento, verranno inoltre affissi all’ingresso degli stabili interessati (porta di casa o del condominio) gli avvisi di sostituzione che indicheranno data, fascia oraria, nominativo dell’impresa incaricata e numero verde da contattare per eventuali richieste di chiarimenti e informazioni.

 

Nel caso di stabili in cui i misuratori siano accessibili, sullo stesso avviso di sostituzione, affisso all’ingresso degli stabili interessati, la ditta incaricata provvederà, una volta terminata l’attività di sostituzione, ad apporre data e ora del completamento delle attività di sostituzione dei gruppi di misura per detto stabile.

Procedura di sostituzione

Sospensione della fornitura

La sostituzione del contatore potrà comportare una brevissima sospensione della fornitura dell’energia elettrica. Per alcune tipologie di impianto, come i clienti “non interrompibili” (es. clienti che necessitano di apparecchiature elettromedicali, ecc.), verrà concordato un appuntamento personalizzato ed il cambio avverrà con personale e procedure dedicate.

 

 

Installazione del nuovo contatore

Nel caso in cui non sia richiesta la presenza del cliente finale per accedere al misuratore oppure sia necessaria e il cliente è presente, gli operatori incaricati provvederanno autonomamente al cambio del misuratore.

 

Nel caso invece di impossibilità ad accedere al locale del misuratore per assenza del cliente finale, verrà lasciato un avviso di mancata sostituzione con il riferimento telefonico da contattare per fissare una nuova data.

 

Al termine dell’installazione del nuovo misuratore 2G, al cliente verrà inoltre resa disponibile una guida al contatore che ne illustra le principali funzionalità e sarà collocata in una taschina applicata sul misuratore stesso. Si tratta di un pieghevole informativo che fornisce un immediato supporto come breve guida al display e ai suoi messaggi, agli indicatori di consumo e al dispositivo per il controllo della fornitura di energia elettrica.

 

Infine, dopo la sostituzione, il nuovo contatore partirà con le letture azzerate, ma quelle di rimozione del vecchio contatore saranno consultabili direttamente dal display, come indicato nel manuale d’istruzioni, per almeno 26 mesi e 15 giorni.

 

 

Informazioni utili

Gli operatori incaricati saranno provvisti di un tesserino di riconoscimento che riporterà nome, cognome, matricola, nome della società di appartenenza e logo di ASM Vercelli. Qualora non fosse visibile, l’utente può richiedere di visionarlo, oltre a poter verificare l’identità dell’operatore incaricato direttamente dalla sua area riservata nella sezione dedicata del sito (portale Smart Pod).

 

Gli operatori non sono autorizzati a richiedere alcuna somma di denaro.

 

Durante le attività di sostituzione si sconsiglia l’uso dell’ascensore.

Numero verde per informazioni

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Informazioni per Contatori 2G

800 010 573

Attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 20.00 (escluso i giorni festivi)

Guide all’uso dei contatori

Guida all’uso del

contatore GEMIS

Guida all’uso del

contatore GEMIS

Guida all’uso del

contatore GETIS

Guida all’uso del

contatore GETIS

Guida all’uso del

contatore GESIS

Guida all’uso del

contatore GESIS

Piani di dettaglio per la fase massiva

Sono disponibili il Piano di Dettaglio per la Fase Massiva (PDFM) – II Semestre 2023 e il Piano di Dettaglio per la Fase Massiva (PDFM) – I Semestre 2024: 

PDFM – II Semestre 2023

PDFM – II Semestre 2023

PDFM – I Semestre 2024

PDFM – I Semestre 2024

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