Effettua una ricerca

Qualità del servizio idrico: ASM Vercelli tra i migliori gestori in Italia

31 luglio 2025

ASM Vercelli è stata inserita da ARERA – Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente – tra le società italiane che hanno raggiunto i più alti livelli di qualità tecnica nel servizio idrico integrato per l’annualità 2022-2023.

 

Il riconoscimento si basa sulla valutazione complessiva, realizzata su oltre 200 operatori, di una serie di indicatori che misurano l’efficienza, l’affidabilità e la sostenibilità del servizio idrico nelle sue componenti di acquedotto, fognatura e depurazione.

 

Nella graduatoria assoluta nazionale del livello di “valutazione di eccellenza”, che considera complessivamente le performance su tutti gli indicatori di qualità tecnica, ASM Vercelli S.p.A. si è classificata al 7° posto.

 

In particolare, ASM Vercelli ha registrato performance particolarmente positive nella riduzione delle perdite idriche, nella continuità del servizio – garantendo quindi un’erogazione stabile e affidabile – e nella gestione sostenibile dei fanghi di depurazione, evitando lo smaltimento in discarica e promuovendo soluzioni più sostenibili.

 

“Siamo particolarmente orgogliosi di questo risultato, che ci viene riconosciuto dalla principale autorità nazionale che regola il settore – commenta Daniele Baglione, Presidente di ASM Vercelli -. L’ottimo posizionamento ricevuto è stato possibile grazie alla capacità economica, tecnica e organizzativa di messa a terra degli investimenti della società, che si affianca a un impegno quotidiano per un servizio di qualità e orientato alla sostenibilità, a beneficio di tutto il territorio servito”.