Il servizio di spazzamento meccanizzato viene svolto in maniera programmata, in modo da interessare tutte le zone, con frequenze diversificate in relazione alle caratteristiche specifiche del territorio. L’effettuazione del servizio avviene mediante l’utilizzo di macchina spazzatrice meccanizzata che, talvolta, può operare in sinergia con un operatore a terra addetto allo spazzamento manuale munito di soffiatore, per spingere il materiale dal marciapiede alla sede stradale dove interviene la spazzatrice meccanizzata.

Il servizio di spazzamento manuale avviene attraverso l'intervento di operatori debitamente attrezzati, che all'interno della zona loro assegnata, provvedono all’effettuazione della pulizia delle strade, dei marciapiedi, dei portici e alla rimozione dei rifiuti raccolti.
Contestualmente a tali operazioni, l’operatore può provvede anche a vuotare i cestini gettacarte, effettuando poi la pulizia dello spazio sottostante.
L’attività svolta dall’operatore addetto allo spazzamento manuale può essere svolta anche in abbinamento ad una spazzatrice stradale; in questo caso, l’intervento consiste nell’indirizzare i rifiuti verso il centro della strada in maniera che vengano raccolti dalla macchina spazzatrice.