How to collect glass: choose your language

Il servizio di raccolta del rifiuto in vetro è organizzato attraverso la vuotatura di mastelli e/o contenitori carrellati di dimensioni atte soddisfare le necessità delle diverse utenze.

Grazie alle sue innumerevoli qualità, come la resistenza alle alte temperature di lavaggio dei vuoti, la robustezza indispensabile per il loro riempimento, la richiudibilità e la totale garanzia di non assorbimento di sapori e odori, il contenitore in vetro è uno dei prodotti più sicuri dal punto di vista igienico-sanitario. Il suo riciclo, inoltre, può risultare infinito, poiché i contenitori usati possono essere fusi e rifusi senza perdere nulla delle proprietà originarie, ottenendo un notevole risparmio di materie prime e di energia.

Recuperare e riciclare il vetro riduce il consumo delle materie prime necessarie: da 100 Kg di rottame di vetro si ricavano 100 Kg di prodotto nuovo. Mentre occorrono 120 Kg di materie prime vergini per avere 100 Kg di prodotto nuovo.

Materiali sì

Tutti gli imballaggi in vetro, di ogni forma e colore

Materiali no

Specchi, vetri decorati con smalto, vetri in cristallo, parabrezza di auto, ceramica, porcellana, vetroceramica, lampadine, neon, vetri retinati e blindati.

Curiosità

  • Il 60% delle bottiglie di vetro prodotte in Italia sono fatte con vetro riciclato proveniente dalla raccolta differenziata.