How to collect plastic: choose your language

La plastica non è biodegradabile.

Se abbandonata nell’ambiente, suolo o acqua, oltre ad essere una fonte infinita di inquinamento può arrecare danni seri agli animali che la ingeriscono e, veicolata dall’acqua o dal vento, può arrivare in ogni parte del nostro ecosistema.

Il servizio di raccolta della plastica è organizzato mediante la vuotatura di contenitori carrellati o sacchi, in relazione al tipo di servizio previsto in ciascun singolo Comune.

Materiali sì

Piatti e bicchieri in plastica - Bottiglie di acqua minerale, bibite, olio, succhi, latte, ecc. - Flaconi/dispensatori sciroppi, creme salse, yogurt, ecc. - Confezioni rigide per dolciumi (es. scatole trasparenti e vassoi interni ad impronte) - Confezioni rigide/flessibili per alimenti in genere (es. affettati, formaggi, pasta fresca, frutta, verdura) - Buste e sacchetti per alimenti in genere ( es. pasta, riso, patatine, salatini, caramelle, surgelati) - Vaschette porta – uova (se in plastica) - Vaschette per alimenti, carne e pesce (es: affettati, formaggi, pasta fresca, frutta e verdura - Vaschette/barattoli per gelati - Vaschette per alimenti e piccoli imballaggi in genere in polistirolo espanso - Contenitori per yogurt, creme di formaggio, dessert - Reti per frutta e verdura - Film e pellicole - Barattoli per alimenti in polvere - Contenitori vari di alimenti per animali - Coperchi in plastica - Cassette per prodotti ortofrutticoli e alimentari in genere (in plastica) - Flaconi per detersivi, saponi, prodotti per l’igiene della casa, della persona, cosmetici, acqua distillata e liquidi in genere - Barattoli per confezionamento di prodotti vari (es.: cosmetici, articoli da cancelleria, salviette umide, detersivi, rullini fotografici - Film e pellicole da imballaggio per raggruppare più bottiglie di acqua minerale bibite o per confezioni di carta igienica e rotoli di carta assorbente da cucina - Film d’imballaggio e film “a bolle” (PLURIBALL) (es: imballaggi di elettrodomestici, mobili,confezioni-regalo, articoli sportivi) - Blister e contenitori rigidi e formati a sagoma (es. gusci per giocattoli, articoli di cancelleria, gadget vari, articoli da ferramenta e per il fai da te) - Scatole e buste per il confezionamento di capi d’abbigliamento (es.: camicie, biancheria intima, calze, cravatte) - Gusci, barre, chips da imballaggio in polistirolo espanso - Reggette per legatura pacchi - Sacchi, sacchetti, buste ( es.: shoppers, sacchi per detersivi, per prodotti di giardinaggio, per alimenti di animali) - Vasi per vivaisti.

Materiali no

Qualsiasi manufatto non in plastica - Rifiuti ospedalieri (es.: siringhe, sacche per plasma, contenitori per liquidi fisiologici e per emodialisi) - Beni durevoli in plastica (es.: elettrodomestici, articoli casalinghi, complementi d’arredo, ecc.) – Giocattoli - Custodie per cd, musicassette, videocassette - Posate in plastica - Canne per irrigazione - Articoli per l’edilizia - Barattoli e sacchetti per colle, vernici, solventi - Grucce appendiabiti - Borse, zainetti ,sporte - Posacenere, porta matite, ecc. - Bidoni e cestini porta rifiuti - Cartellette porta documenti, ecc. - Componentistica ed accessori auto - Sacconi per materiale edile /es.: calce, cemento) - Imballaggi con evidenti residui del contenuto (rifiuto pericoloso, non pericoloso o putrescibile).

Curiosità

  • Il PE riciclato, viene reimpiegato per la realizzazione di nuovi contenitori per detergenti oppure, tappi, film per sacchi della spazzatura, pellicole per imballaggi, casalinghi e manufatti per l’industria.
  • Dalla plastica riciclata si può ottenere anche energia: ad esempio con una bottiglia di acqua minerale da 1,5 litri si può tenere accesa una lampadina da 60 W per circa un’ora, con 7 vaschette porta uova per un'ora e mezza.
  • I diversi tipi di plastica possono essere lavorati insieme diventando plastica riciclata eterogenea con cui si possono realizzare sedie e panchine, parchi giochi, recinzioni, cartellonistica stradale, arredi urbani e contenitori per rifiuti, lampioni, cabine da spiaggia...
  • Un flacone di detersivo può essere riciclato sotto forma di isolante per edilizia.
  • Uno shopper può essere trasformato in nuovi sacchi per la nettezza urbana.
  • Con 20 bottiglie di plastica si confeziona una maglia di pile, con 45 vaschette di plastica si fa una panchina.
  • Le tonnellate di rifiuti di imballaggi in plastica raccolte in Italia mediamente ogni anno sono equivalenti a 29 volte il volume del Colosseo ed a 69 volte il peso della Torre Eiffel.

Per saperne di più

Cosa possiamo produrre con la plastica riciclata?