Effettua una ricerca

Rete idrica

ASM Vercelli si occupa dell'approvvigionamento, del trattamento e della distribuzione dell'acqua potabile in 16 comuni della provincia di Vercelli, per un totale di oltre 8 milioni di m3 di acqua gestita e una distribuzione a circa 41.000 utenze. 

Pozzi di captazione

L'acqua utilizzata per alimentare gli acquedotti gestiti dall'azienda è esclusivamente captata da pozzi che attingono da falde profonde, costantemente monitorati tramite sistemi di telecontrollo. La profondità media dei pozzi utilizzati varia da 100 a più di 200 metri. 

Potabilizzatori

L’acqua gestita da ASM Vercelli viene sempre trattata prima della distribuzione alle utenze: le analisi prevedono operazioni di abbattimento della concentrazione di parametri quali ferro, manganese o idrogeno, e una successiva “disinfezione” prima della messa in rete. In alcuni casi, il trattamento prevede anche una filtrazione tramite carboni attivi. 

Monitoraggio qualità dell’acqua

La regolazione della qualità del servizio idrico integrato dedica un’attenzione particolare alle informazioni che il gestore fornisce agli utenti sugli standard specifici e generali di qualità.

Progetti e tecnologie

Per ottimizzare l'uso dell'acqua, ridurre gli sprechi e migliorare la qualità complessiva del ciclo idrico vengono utilizzate tecnologie all’avanguardia. Adottiamo soluzioni integrate per la riduzione del consumo energetico e la promozione della consapevolezza sull'importanza della gestione dell'acqua, incoraggiando comportamenti sostenibili.