La sicurezza è un diritto e un dovere per tutti, ma soprattutto deve diventare una buona abitudine. Il rispetto di alcune semplici e basilari regole di comportamento ci aiuta a rendere più sicuro l’uso del gas e a ridurne i consumi. Questa sezione vuole essere un utile contributo sia per gli utenti che per gli operatori del settore, la prevenzione è sempre il migliore rimedio.

Il metano è un combustibile sicurissimo, se usato correttamente, come dimostrato dal ridotto numero di incidenti che avvengono ogni anno in Italia. Tuttavia l’obiettivo deve essere quello di ridurre o eliminare del tutto la possibilità di danni alle persone. Le imprese di distribuzione gas fanno un lavoro capillare di controllo e manutenzione delle reti stradali e lavorano sempre in stretto contatto anche con le istituzioni, in particolare con i Vigili del Fuoco, al fine di scongiurare qualsiasi possibilità di incidente.

Ciò nonostante, la grande maggioranza degli incidenti da gas avviene all’interno delle unità abitative, dove l’intervento dei tecnici può essere eseguito solo dietro segnalazione degli occupanti. Diventa allora importante far crescere in tutti la consapevolezza delle poche e semplici regole che consentono di utilizzare in tutta tranquillità gli apparecchi.

Questo è lo scopo di questa sezione, dove si possono trovare tutte le informazioni necessarie a salvaguardare la nostra salute.