ASM Vercelli, nel rispetto delle disposizioni previste dalla normativa vigente in materia di acquisizione, validazione e pubblicazione del dato di misura, è in grado di garantire elevate prestazioni dei sistemi di telegestione e telelettura grazie alle funzionalità di cui il contatore elettronico insieme gli avanzati sistemi di supporto sono dotati. 

In merito alla quota residuale di misuratori che non risultano essere tele-letti regolarmente, è prevista una rilevazione manuale del dato di misura. Nel caso in cui, a seguito di verifica del gruppo di misura, lo stesso risulti caratterizzato da un funzionamento anomalo o da prelievi irregolari, ASM Vercelli applica i criteri di ricostruzione del dato di misura. Analogamente, qualora la telegestione o il tentativo di rilevazione manuale non abbiano permesso l’acquisizione del dato di misura, ASM Vercelli applica i criteri di stima del dato di misura.

Ai sensi degli artt. 16.5 e 25.3 dell’Allegato B alla delibera ARERA 568/2019/R/eel, ASM Vercelli ha pubblicato in data 15/03/2017 il documento illustrante le Modalità di ricostruzione dei dati di misura e di stima dell’Energia Elettrica Prelevata, Immessa e Prodotta