Tipologia di autorizzazioni
Autorizzazioni all'allacciamento in pubblica fognatura
La domanda di autorizzazione per l'allacciamento in pubblica fognatura di tutti gli insediamenti (domestici e industriali) deve essere presentata dal Proprietario dell'immobile (nel caso di condominio, dall'Amministratore pro-tempore), mediante compilazione della seguente modulistica:
- Modello A1: autorizzazione allacciamento in pubblica fognatura;
- Modello C1: denuncia di allacciamento in pubblica fognatura.
Le istanze sopra riportate devono essere consegnate, complete della necessaria documentazione, presso gli sportelli di ASM Vercelli S.p.A..
Autorizzazione allo scarico in pubblica fognatura
Informazioni importanti per le attività produttive
In attuazione di quanto disposto dal D.P.R. 13 marzo 2013 n. 59 in materia di Autorizzazione Unica Ambientale (AUA), qualora applicabile, si informa che le attività produttive che intendono richiedere un provvedimento che consenta lo scarico di reflui industriali in pubblica fognatura, dovranno provvedere ad inoltrare le istanze per l'ottenimento dei provvedimenti autorizzativi per via telematica allo Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP) competente per territorio. Non sarà possibile presentare tali richieste direttamente presso gli uffici dell'Azienda. Per la necessaria modulistica si faccia riferimento alla specifica sezione del sito internet della Provincia di Vercelli.
È fatto salvo quanto previsto dalla vigente normativa in tema di Autorizzazione allo scarico per gli Enti Pubblici, per i quali resta valida la precedente procedura di richiesta (presentazione all'Azienda di istanze redatte su specifica modulistica), nonché in tema di Autorizzazione Integrata Ambientale (qualora applicabile).
Approvazione piano di prevenzione e gestione
Le attività che, ai sensi del Regolamento Regionale 20 febbraio 2006 n. 1/R e s.m.i., sono tenute a presentare domanda per l'Approvazione dei Piani di Prevenzione e Gestione delle acque di prima pioggia e di lavaggio, devono redigere specifica istanza mediante l'impiego del Modello P1, che dovrà essere consegnata, completa dei necessari allegati, presso lo sportello aziendale.
Spese di istruttoria
Il pagamento delle spese di istruttoria può essere effettuato dal Richiedente con le seguenti modalità:
Versamento su conto corrente postale | C/C postale n. 14632137 Intestato a: IREN SPA TESORERIA ASM |
Bonifico bancario | C/C n. 1850859760 Intestato a: IREN SPA presso Banca Sella di Vercelli CIN W ABI 03268 CAB 10000 IBAN IT56W0326810000001850859760 |
La causale di versamento dovrà riportare la dicitura CALF – Istanza autorizzazione acque reflue, spese di istruttoria.
Versamento diritti di segreteria comunali (solo Comune di Vercelli)
Il pagamento dei diritti di segreteria comunali per il Comune di Vercelli può essere effettuato, qualora previsto, con le seguenti modalità:
Bonifico bancario | Intestato a: COMUNE DI VERCELLI Settore Sviluppo del Territorio, Valorizzazione Patrimoniale e Opere Pubbliche presso la Tesoreria Comunale CASSA DI RISPARMIO DI ASTI S.P.A. IBAN IT82A0608510316000052666620 |
Versamento presso la Tesoreria Comunale | CASSA DI RISPARMIO DI ASTI S.P.A. Via San Cristoforo Vercelli |
Riferimenti normativi
Si riportano di seguito i principali riferimenti normativi relativi alle istanze di allacciamento e scarico in pubblica fognatura.
- Decreto Legislativo 3 aprile 2006, n. 152 e s.m.i. (Testo unico ambientale);
- Decreto del Presidente della Repubblica 13 marzo 2013, n. 59 (disciplina Autorizzazione Unica Ambientale);
- Legge Regionale 26 marzo 1990, n. 13;
- Regolamento Regionale 20 febbraio 2006 n. 1/R e s.m.i.;
- Regolamento d'utenza per l’erogazione del Servizio Idrico Integrato;
- D.P.R. 19 ottobre 2011, n. 227 (Semplificazione amministrativa in materia ambientale).
Informazioni utili
Per maggiori informazioni in merito è possibile contattare:
autorizzazioni_reflui@asmvercelli.it | |
Fax | 0161 369405 |
Telefono | 0161 226635 |