Un'iniziativa per contrastare il fenomeno dell'abbandono per strada dei rifiuti di grandi dimensioni

Vercelli, 06 settembre 2018 – Anche quest’anno ASM mette a disposizione di tutta la cittadinanza due ecocassoni per la raccolta straordinaria dei rifiuti ingombranti.

Sabato, a partire dal 15 settembre e fino a fine ottobre, 2 container itineranti stazioneranno con orario continuato dalle 6.00 alle 18.00 in diverse aree della città, coprendo con rotazione settimanale un totale di ben 12 siti e offrendo ai vercellesi un’ulteriore modalità, totalmente gratuita, per contrastare l’incivile abitudine di abbandonare per strada i rifiuti di grandi dimensioni.

Presso l’ecocassone infatti si potranno conferire tutti i rifiuti ingombranti che non devono mai essere gettati nei cassonetti dedicati alla raccolta differenziata, come ad esempio: mobili, materassi, biciclette, assi da stiro, valigie porte, finestre o elettrodomestici di grandi dimensione come lavatrici o forni.

Per permettere a tutti i cittadini di sapere sempre dove trovare i due ecocassoni e poter  usufruire facilmente del servizio, in questi giorni ASM distribuirà circa 22 mila leaflet informativi, buca per buca direttamente nelle cassette postali di tutti i vercellesi, con il calendario completo e le aree di sosta.

Locandine informative e leaflet verranno inoltre distribuiti in zone di passaggio pubblico, come l’URP del comune di Vercelli e la sede centrale della biblioteca, per diffondere in maniera più capillare possibile la comunicazione.

Si ricorda, in ogni caso, che esistono anche altre due modalità, sempre attive e pure esse totalmente gratuite, per smaltire i rifiuti ingombranti:

  • il servizio di ritiro a domicilio, tramite prenotazione sul sito asmvercelli.it o telefonando al Numero Verde 800 777171, attivo dal lunedì al giovedì dalle 8.30 alle 12.30.
  • ia consegna dei rifiuti direttamente presso uno dei due Centri Multi Raccolta di Vercelli, con sede rispettivamente in via Ara e in Corso Papa Giovanni Paolo II. Sul sito asmvercelli.it  è possibile consultare giorni e orari di apertura.