Ubicazione e viabilità interna

La sede del Centro di Multi Raccolta 1 si trova in Corso Papa Giovanni Paolo II, 13100 Vercelli.
È disponibile, per i nuovi utenti, un estratto dal regolamento di gestione del CMR 1 (qui il regolamento nella sua interezza).

Utenti del CMR 1

  1. Le persone fisiche (iscritte a ruolo Tassa/Tariffa per la raccolta e la gestione dei rifiuti solidi urbani) residenti, domiciliate o comunque detentrici anche a tempo determinato di locali nel Comune di Vercelli.
  2. Il Comune di Vercelli con propri mezzi e personale nel rispetto delle modalità di trasporto stabilite dalla legge.
  3. Il gestore del servizio pubblico di raccolta e trasporto dei rifiuti urbani nell’ambito del territorio comunale di Vercelli.
  4. Le imprese che eseguono lavori di manutenzione di aree verdi e giardini pubblici e privati ubicati nel territorio del Comune di Vercelli.
  5. Le utenze non domestiche (per i rifiuti assimilati agli urbani) previa stipula di specifica convenzione con il Comune di Vercelli.
  6. I distributori di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche, nonché gli installatori e i centri di assistenza con unità locale ubicata nel territorio del Comune di Vercelli

  

  • Le imprese di cui al punto 4, in quanto considerate “produttori” del rifiuto ai sensi della normativa vigente, dovranno accompagnare la consegna dei rifiuti con la documentazione richiesta dalle leggi in vigore (attualmente il formulario di identificazione previsto dal Decreto Legislativo 152/2006). Dette imprese dovranno essere inoltre iscritte all’Albo Gestori Ambientali.
  • Le utenze di cui al punto 5 potranno conferire esclusivamente i rifiuti speciali non pericolosi assimilati agli urbani dal regolamento comunale elencati nell’elenco dei rifiuti conferibili (vedi sotto) dove sono indicate anche le modalità di conferimento.
  • I soggetti di cui al punto 6 potranno conferire i RAEE (Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche) provenienti esclusivamente dalla propria unità locale o dalle abitazioni di clienti con le modalità previste dal D.M. n. 65 del 08/03/2010 e s.m.i.

 

Al solo fine di verificare la sussistenza dei requisiti sopra indicati, il personale incaricato della gestione e custodia dell'area, nonché il personale ispettivo del Servizio Igiene Ambientale dell'Azienda potrà richiedere: 

  • ai privati cittadini: l'esibizione di documenti di identificazione personale;
  • alle imprese: l’esibizione di copia del certificato di iscrizione alla Camera di Commercio. 

In caso l’utente non disponga dei documenti richiesti non potrà essere ammesso al conferimento dei materiali.

 

 

Orari di apertura

Gli orari di apertura del CMR agli utenti ed agli altri operatori e alle imprese sono visionabili nell'allegato.

Orari di apertura agli utenti e agli altri operatori

Lunedì Chiuso Dalle 14:00 alle 16:45
Dal martedì al venerdì Dalle 08:30 alle 11:45 Dalle 14:00 alle 16:45
Sabato Dalle 09:00 alle 11:45 Dalle 14:00 alle 17:45
Domenica Chiuso Chiuso

Orari di apertura alle imprese che eseguono lavori di manutenzione di aree verdi e giardini

Lunedì Chiuso Dalle 14:00 alle 16:45
Dal martedì al venerdì Dalle 08:30 alle 11:45 Dalle 14:00 alle 16:45
Sabato Chiuso Chiuso
Domenica Chiuso Chiuso

Elenco dei rifiuti conferibili

I rifiuti conferibili dagli utenti privati e dalle utenze non domestiche sono visionabili nell'allegato.

Consegna di Smart Card

A tutti i cittadini residenti nel Comune di Vercelli, ad esclusione delle attività commerciali ed artigianali, viene fornita al momento del primo ingresso e previa esibizione della carta d'identità, una Smart card con il codice di riconoscimento dell'utente che servirà per gli accessi futuri.

Tale tessera consente altresì l'accumulo di punti in base ai rifiuti conferiti, assegnati in funzione della quantità degli stessi (si veda al riguardo la tabella riportata di seguito).

Al raggiungimento di 2.000 punti viene consegnato all'utente un buono del valore di € 5 spendibile in vari esercizi commerciali cittadini. Tali ticket hanno una scadenza che deve essere rispettata, non verranno sostituiti i buoni scaduti e non utilizzati.

Tabella con i punteggi attribuiti ai rifiuti conferiti al CMR di Corso Papa Giovanni II - Vercelli.
Validità dal 1° gennaio 2016 con l'introduzione del sistema di pesatura unica per tutti i rifiuti conferiti
Rifiuti conferiti Punti/Kg
Tutte le tipologie accettabili presso il Centro di raccolta 1
Note:
  • Restano valide tutte le tessere già emesse.
  • Ai nuovi utenti in occasione della consegna della tessera, vengono assegnati 1.000 punti

Privacy

I dati personali  del Cliente vengono raccolti e trattati  per finalità inerenti la gestione del Centro di raccolta rifiuti, essenzialmente per costruire un’anagrafica degli utenti e verificare che gli stessi posseggano i requisiti per poter conferire i propri rifiuti secondo quanto previsto dal Regolamento del Centro.

Si veda al riguardo l'allegata scheda utente.