L’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente ARERA con la Delibera n. 665/2017  (TICSI) ha definito le disposizioni aventi ad oggetto i criteri per la definizione dell'articolazione tariffaria applicata agli utenti del servizio idrico integrato, che gli Enti di governo dell'ambito, o gli altri soggetti competenti, sono chiamati a seguire per il riordino della struttura dei corrispettivi per gli utenti finali. 

Come previsto dagli obblighi di informativa il gestore provvede a pubblicare sul proprio sito internet i corrispettivi tariffari applicati all’utenza dando particolare evidenza alla tariffa agevolata, di cui all’articolo 5, comma 1, del TICSI, applicata ai fini del riconoscimento del bonus sociale idrico.

Si provvede inoltre a fornire accesso alla pubblicazione del Regolamento d'utenza CII come approvato da Autorità d'Ambito A.T.O. n. 2 Piemonte.

BONUS IDRICO         

Dal 1 luglio 2018 sarà possibile richiedere il bonus sociale idrico o bonus acqua per la fornitura di acqua.

Si tratta di una misura volta a ridurre la spesa per il servizio di acquedotto di una famiglia in condizione di disagio economico e sociale.

E' stata prevista dal decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 13 ottobre 2016, emanato in forza dell'articolo 60 del cosiddetto Collegato Ambientale (legge 28 dicembre 2015, n. 221) e successivamente attuata con provvedimenti dell'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente.

Consente di non pagare un quantitativo minimo di acqua a persona per anno. Tale quantitativo è stato fissato in 50 litri giorno a persona (18,25 mc di acqua all'anno), corrispondenti al soddisfacimento dei bisogni essenziali.

La domanda per ottenere il bonus acqua va presentata, in forma di autocertificazione, presso il proprio Comune di residenza o presso un altro ente designato dal Comune (CAF, Comunità montane) utilizzando gli appositi moduli che verranno pubblicati su questo sito ARERA, sul sito www.sgate.anci.it e resi disponibili sui siti internet dei Gestori e degli Enti di Governo dell’Ambito.

PATTO DI SOLIDARIETÀ A FAVORE DELLE ATTIVITÀ PRODUTTIVE DEL TERRITORIO BIELLESE, VERCELLESE, CASALESE E VALENZANO PER LA CONCESSIONE DI UN CONTRIBUTO UNA TANTUM SULLA BOLLETTA DELL'ACQUA