Per l'Azienda, l’educazione è la via più efficace e strategica per lo sviluppo di una cultura della sostenibilità e dell’innovazione.
A docenti e studenti, nella convinzione che solo stili di vita più rispettosi dell’ambiente consentano la crescita di persone più partecipi alla vita delle proprie città e cittadini più consapevoli della limitatezza delle risorse e della necessità di trovare un equilibrio sostenibile allo sviluppo, l'Azienda offre proposte mirate (distinte per aree di intervento: rifiuti, acqua, energia) e la possibilità di effettuare visite guidate ai propri impianti, prevedendo attività concrete per il coinvolgimento attivo dei ragazzi.

Ciclo dei rifiuti

Con le visite guidate agli impianti, gli studenti possono toccare con mano la realtà dei rifiuti, dalla selezione al recupero di materia ed energia, direttamente negli impianti di trattamento e gestione.

Ciclo dell'acqua

Le visite guidate agli impianti di trattamento delle acque potabili e ai depuratori, permettono agli studenti di conoscere direttamente il ciclo completo dell’acqua.
Per motivi di sicurezza o di complessità didattica, la visita ad alcuni impianti è riservata agli studenti delle secondarie di secondo grado.

L'energia

Con le visite guidate agli impianti, gli studenti possono conoscere direttamente i sistemi distribuzione dell’energia elettrica e di telecontrollo delle reti.